Work In Progress
Pelletteria
Le Botteghe di Magazzini del Mondo possono vantare nel loro inventario una vasta gamma di prodotti di pelletteria, come ad esempio borse, cinture, portafogli e molto altro.
Ognuno di questi oggetti è il risultato del lavoro degli artigiani di LiberArt, i quali, con grande estro creativo, si occupano del prodotto in ogni fase della produzione, dalla progettazione alla conciatura della pelle. La pelle utilizzata da LiberArt è di alta qualità, conciata con un trattamento vegetale nel pieno rispetto dell'ambiente e lavorata da più persone con tecniche diverse per garantire la durabilità e la bellezza del prodotto. Sempre della stessa organizzazione sono disponibili inoltre prodotti in PVC riciclato e ferro battuto. |
LiberArt è un laboratorio sperimentale creato all'interno della Casa di Custodia Villa Andreino di La Spezia dove i detenuti partecipanti al progetto creano splendidi oggetti in pelle, PVC e ferro battuto. Alla sua creazione, nell'ottobre del 2013, nessun detenuto che partecipava aveva le conoscenze per lavorare prodotti di pelletteria e legatoria, ma ora, grazie al contributo di persone del mestiere, i carcerati che lavorano nel laboratorio utilizzano l'occasione per riattivare serenamente le proprie istanze di buona vita, solidarietà, coerenza e maturità.
Questa realtà è interamente stata finanziata dall'8‰ della Chiesa Valdese, che ha sempre creduto nel progetto.
Questa realtà è interamente stata finanziata dall'8‰ della Chiesa Valdese, che ha sempre creduto nel progetto.